Guida all'acquisto dei Farmaci Online

Come acquistare farmaci online in completa sicurezza :

Molto frequenti sono le domande riguardo la sicurezza e la garanzie di acquistare prodotti online, in particolar modo i Farmaci. Per rimanere in completa tranquillità basta diffidare dai siti stranieri, che non si basano su leggi Europee.

Dove acquistare farmaci da banco online?

Dal 10 Luglio 2015 le Farmacie, Parafarmacie italiane e depositi farmaceutici, in conformità alla Direttiva europea 2011/62/UE,  hanno ricevuto l’autorizzazione alla vendita online dei  farmaci senza obbligo di ricetta medica. La normativa europea sulla vendita online dei farmaci si è resa necessaria per combattere la falsificazione e la vendita illegale dei medicinali da parte di Farmacie online straniere "illegali" che commercializzano prodotti che possono causare seri rischi alla salute dei cittadini.

Marchio Europeo

L’acquisto dei medicinali online è sicuro, solo se la farmacia, parafarmacia o depositi online riporti sulla homepage l’apposito Marchio Europeo, che permette di accedere alla lista di tutte le Farmacie e Parafarmacie online autorizzate e certificate, ufficializzata dal Ministero della Salute. Le farmacie online che operano legalmente sul territorio Italiano garantiscono l’autenticità e la lecita tracciabilità del medicinale e la  piena tutela dei dati personali.

Quali farmaci è possibile acquistare online?

Le Farmacie, Parafarmacie o depositi farmaceutici Online autorizzati e sicure, come axafarma.com, possono vendere solamente farmaci senza obbligo di ricetta, suddivisi in Farmaci da Banco (OTC) e Farmaci Senza Obbligo di Prescrizione (SOP).

I Farmaci senza obbligo di ricetta medica hanno un rapporto rischio/beneficio molto vantaggioso, ma è importante sapere che un uso improprio di essi può causare effetti indesiderati e nocivi.

Non sarà quindi possibile acquistare online tutti quei medicinali che prevedono un Ricetta Medica; Farmaci utilizzabili solo sotto il controllo del medico.

Quali sono i farmaci senza obbligo di ricetta?

Tutti i farmaci da banco e quelli senza obbligo di prescrizione devono essere contrassegnati da un bollino che riporta la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta” ben visibile su tutte le confezioni.